|
Settimana della cultura scientifica
IL CIELO, LE OMBRE, GLI OROLOGI
Un percorso con la matematica
Ci stiamo preparando, insieme ai miei alunni/e, anche ex alunni/e,
ed insieme a qualche collega, per la X Settimana della cultura
scientifica. Stiamo allestendo una mostra sulla base degli strumenti
a disposizione della scuola, del materiale prodotto nell,arco
di vari anni durante le attività scolastiche, delle competenze
maturate, degli itinerari intrapresi. Insolita, particolarmente
utile nell,attività didattica, molto suggestiva e stimolante
è la presenza a scuola di un grande Planetario, con una
cupola di quattro metri di diametro, progettato nell,ambito del
Laboratorio di Astronomia della scuola e completamente costruito
da insegnanti ed alunni/e. Alcuni degli ex alunni, che in questo
periodo stanno tornando a scuola, hanno partecipato come alunni
proprio alla costruzione del planetario, per cui sono i più
adatti per occuparsi della sua manutenzione e per "tramandarlo
agli alunni/e attuali e futuri.
Il Planetario è stato uno degli interessi attorno a cui
questi ex alunni hanno costituito tre anni fa una Associazione
"Perseverare ovest, che figura quest'anno insieme alla nostra
scuola come ente organizzatore della manifestazione per la Settimana
della scienza.
Tra gli strumenti costruiti negli anni passati ci sono molte
meridiane e molti modelli rappresentativi ed esplicativi interessanti
ed originali. Così abbiamo scelto di dedicare questa mostra
alle meridiane, anzi agli orologi solari e lunari, agli orologi
notturni, all,intreccio tra lo spazio ed il tempo che ci fornisce
il cielo. Leggere una meridiana non è solo leggere il
tempo, ma è anche orientarsi nello spazio. La simulazione
al Planetario introduce, nel nostro itinerario, alla lettura
del cielo e dell,intreccio spazio-tempo.
Ma è la matematica, una matematica elementare, senza calcoli
algebrici, ma visiva e "reale che fornisce la chiave per
dipanare questo intreccio. In questa attività di matematizzazione
lo studio delle ombre risulta fondamentale, anche per introdurre
già dalla scuola media concetti di trigonometria, così
come si sono sviluppati storicamente e come sono ormai dimenticati
nella usuale pratica didattica, molto preoccupata di far risolvere
equazioni trigonometriche, più che a dare significato
alle funzioni trigonometriche. Inoltre lo studio delle ombre
risulta molto suggestivo perché matematizzando si allarga
il campo, si va alle trasformazioni geometriche, alla prospettiva,
all,arte.
Voglio rivolgere un caloroso invito per visitare la nostra mostra
IL CIELO, LE OMBRE, GLI OROLOG Un percorso con la matematica,
sottolineando che la mostra, pur organizzata nell,ambito di una
scuola media, è adatta non solo alle scolaresche, ma anche
agli appassionati o ai curiosi di gnomonica, di astronomia, di
matematica, d,arte ...
La mostra sarà visitabile,
insieme al Planetario, dal 24 Maggio 2000 al 28 Maggio 2000 dalle
ore 9 alle ore 13 (ingresso libero), presso la scuola media "Domenico
Zipoli Via Mannocci, 23 - Prato Tel. 0574/814352
Per ogni altra informazione,
per spiegazioni anche relative a come si arriva alla scuola,
per contatti, scrivetemi:
e-mail: goritoti@dada.it
- Il planetario della scuola
-
1. Proiettore delle stelle
2. Asse di rotazione polare
3. Asse di rotazione sulla linea Est-Ovest
4. Punti cardinali luminosi
5. Presa di corrente con potenziometro
6. Serie di prese elettriche per il collegamento dei singoli
proiettori (stelle, Sole, Luna, pianeti, freccia indicatrice)
- Orologi notturni -
Uno è essenziale, semplice da usare e "moderno";
l'altro "imita" l'orologio notturno di Girolamo della
Volpaia (Museo della Scienza - Firenze)
|